Niente da fare! Il signor Sindaco F.F. sarà stato troppo impegnato in questo mese e non ha potuto dedicare 10 minuti a un Consigliere di minoranza che ha chiesto informazioni sulla gestione delle nostre entrate comunali.
Niente da fare! Il signor Sindaco F.F. avrà reputato insignificanti le questioni formulate da un Consigliere di minoranza sulla gestione delle nostre entrate comunali e perciò ha messo da parte la sua richiesta di informazioni sulla gestione delle nostre entrate comunali.
Niente da fare! È trascorso il tempo limite (30 giorni) e il signor Sindaco F.F. non ha risposto alla mia Interrogazione.
Perché? Già: perché ?
Mi riferisco all’Interrogazione presentata lo scorso 16 settembre; ne ho parlato nel Good Morning dello stesso giorno (puoi vederlo qui).
Come raccontavo nella “storiella” presentata quel giorno, una legge ha stabilito che il prossimo 31 dicembre 2010 scadono tutti gli appalti sulle riscossioni e i Comuni hanno obbligo di ripartire dal 1° gennaio 2011 con un quadro ricomposto di gestione delle entrate.
Non è un appuntamento di poco conto. Anzi! Si tratta di decidere se il Comune vuole incassare e gestire autonomamente le proprie entrate o se le vuole affidare a una o più imprese esterne. Chiaramente si tratta di una decisione che dovrebbe essere presa considerando i pro e i contro dell’operazione, e preferendo la soluzione che più avvantaggia i cittadini di Alife.
- Quanto costa agli alifani il servizio di riscossione oggi affidato a imprese esterne?
- Conviene agli alifani lasciare in mano ad imprese esterne la riscossione dei tributi?
- Siamo sicuri che il Comune non guadagnerebbe di più se gestisse in via autonoma la riscossione dei tributi?
Sono domande importantissime. Ma, ahimè, mi vedo costretto a congetturare che non lo siano altrettanto per l’attuale Maggioranza. Altrimenti, il Sindaco F.F. avrebbe risposto alla mia Interrogazione e fornito adeguate delucidazioni in merito alle attività in corso per arrivare puntuali al prossimo appuntamento. E invece? E invece mancano due mesi e mezzo alla fine dell’anno e di questo non si parla:schhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Silenzio assoluto!
Nell’interrogazione presentata al Comune ho chiesto due cose fondamentali, cose che soprattutto gli alifani hanno diritto di sapere:
- se ci sono margini per operare (cioè se gli appalti che oggi vigono per le entrate del Comune rientrano nel regime transitorio e, quindi, scadono il prossimo 31 dicembre);
- come questa Maggioranza intende affrontare e risolvere la questione (cioè che intenzioni ha sul futuro).
Schhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Silenzio assoluto!
Sarà stato per i troppi impegni o per la insignificanza della mia richiesta, sta di fatto che il signor Sindaco F.F. non ha risposto all’Interrogazione, ma non ha trasmesso nemmeno una nota di motivazione del silenzio. Così sono trascorsi più di 30 giorni (il termine che fissa il nostro Regolamento per rispondere alle Interrogazioni) e… niente!!!
Schhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Silenzio assoluto!
Buona giornata.
Ciao, Daniele.
Nessun commento:
Posta un commento