Niente da fare: non riesco proprio a non pensare a quella sfigurata immagine che la nuova sistemazione del mercato settimanale dà alla nostra Alife.
Credo di non sbagliarmi se affermo una cosa: l’ordinanza del Sindaco di spostamento del mercato sulle Mura Romane tra il Castello Normanno e Porta Roma va contro il suo Programma amministrativo presentato in campagna elettorale.
Questo lo ricordo – ma dovrebbero già saperlo – sia al Sindaco e sia (soprattutto) ai Consiglieri di maggioranza. Non ci si può presentare alla gente con un Programma e su questo chiedere i voti e, poi, una volta vinte le elezioni, far finta di niente e operare in diversa direzione. Non è giusto; non è corretto.
Cerchiamo di capirci qualcosa di più.
Ecco cosa ho trovato nel Programma amministrativo. Ecco che cosa la Lista Per Alife prometteva in campagna elettorale:
- pagina 8 “il miglioramento delle viabilità sul territorio comunale con la possibile realizzazione di una variante o strada alternativa al tratto di circonvallazione “Porta Roma-Porta Napoli” per decongestionare il traffico di mezzi pesanti”. Capito? Ecco perché il martedì proprio quel tratto di strada diventa (addirittura) a doppio senso: si va e si viene, tutto regolato da semafori temporanei! Ma ci sono o ci fanno? Dunque è così che si decongestiona il traffico e si tiene fede all’impegno elettorale: bravi! Voto: 2!
- Pagina 4 “il recupero ed il restauro di alcuni tratti delle Mura Romane”. Capito? Hanno dato l’appalto per il rifacimento della zona matesina delle Mura ai mercanti del martedì! Ma ci sono o ci fanno? E i mercanti del martedì lo stanno puntellando a mestiere: ottimo! Voto: 2!
- Pagina 4 “il recupero e la valorizzazione delle Porte Urbiche e, in particolare, della Porta Urbica orientale (Porta Napoli) e settentrionale (Porta Piedimonte)”. Capito? Per “valorizzarla”, hanno arricchito Porta Piedimonte con due vespasiani chimici, a bella vista, vicino alla Ss. Croce: eccellente! Voto: 0 (spaccato)!
- (questa è bella!) pagina 4 “la realizzazione di un imponente progetto (programma integrato) che prevede lo spostamento dell’arteria stradale adiacente alle Mura e la creazione del “Parco delle Mura Romane””. Capito? Non comment…..è sotto gli occhi di tutti quello che hanno creato….Voto: 2!
- (questo è troppo!) pagina 3 “il restauro archeologico, scavo, e recupero del castello medioevale e la messa in sicurezza della Torre Normanna”. Come? Ma ci sono o ci fanno? E semmai dovesse partire questo restauro archeologico, dove finirà il mercato? Voto: 2!
Lo spostamento del mercato “fuori” (e sottolineo “fuori”) dal centro del Paese sta praticamente mettendo in ginocchio le attività commerciali insistenti all’interno della Città. E volete sapere che cosa hanno promesso in campagna elettorale? Ecco:
- Pagina 15 “Si intende procedere all’approvazione…. del “piano commerciale”, nonché di completare la procedura già avviata dalla scorsa amministrazione di approvazione del c.d. “centro commerciale naturale” nel centro storico e/o abitato al fine di tutelare il commercio al dettaglio nel centro cittadino”. Capito? Non ci sono parole. E’ sotto gli occhi di tutti come stanno tutelando il commercio nel centro storico. Lo stanno tutelando facendo in modo che la gente (il martedì) non entri proprio nel centro storico! Così i nostri commercianti possono lavorare meno e riposare! Bisogna ringraziarli allora.... Ma ci sono o ci fanno? E’ una presa in giro! Voto: 0 (spaccato)!
Tutto qua? No.
Ho cercato nel programma qualcosa che riguardasse più da vicino il mercato settimanale….
L’ho trovato a pagina 7. Ho trovato l’impegno alla “costruzione di un’area mercato attrezzata finanziata con fondi regionali….ed ulteriori risorse…”. Avete visto qualcosa di questo? Ma ci sono o ci fanno?
Mi rivolgo al Sindaco e ai Consiglieri di maggioranza, e senza spirito polemico: per favore fermatevi! Vi prego: riflettete prima di agire. Facciamolo insieme, se volete, ma così avanti non si può andare. Il Paese è in ginocchio! Vi supplico: ascoltate la gente! Perché il fine ultimo di tutta questa nostra avventura amministrativa non è resistere agli attacchi dell'Opposizione o contrastare le azioni della Maggioranza. Il fine ultimo (per maggioranza e opposizione) è rispondere solennemente all’impegno elettorale: gestire (bene) il futuro nostro, dei nostri figli, degli alifani!
Non ci sono posti di lavoro; le famiglie non arrivano a fine mese; nuove fabbriche non si insediano…che state (che stiamo) facendo per risolvere questi problemi?
Torno un’ultima volta sul vostro Programma elettorale.
A pagina 1 è scritto: “i cittadini che lo vorranno potranno essere nominati membri di quei comitati e/o commissioni …. con la possibilità di evidenziare ‘direttamente’ all’amministrazione comunale le problematiche più sentite dalla comunità ed a formulare proposte per la loro soluzione”. Perché avete saltato questa pagina del Programma? (A dire la verità l'avete saltato tutto!) Sarebbe stato davvero un ottimo avvio di amministrazione! Un'altra occasione persa...ma potrebbe essere recuperata. Ascoltate la gente! Ascoltate la gente! Ascoltate la gente!
Buona giornata.
Ciao, Daniele.
Nessun commento:
Posta un commento