
Chi era presente alla seduta di ieri sera, ricorderà che durante l’ultima parte della discussione sul Rendiconto il Sindaco ha giustificato, traballando tra parole e detti (obtorto collo….), di dover approvare il Rendiconto 2009, altrimenti non avrebbe avuto più tempo per approvare il Bilancio preventivo 2011 e ci sarebbe stato lo scioglimento del Consiglio comunale e quindi nuove elezioni.
Praticamente sosteneva di avere tempo solo “venti giorni”, cioè quel termine ultimo che dà il Prefetto per adempiere all’approvazione del Bilancio prima di procedere allo scioglimento del Consiglio comunale.
Qui fa molto ridere ciò che è successo.
Il Sindaco ha sostenuto di aver ricevuto dal Prefetto già ieri mattina quell’intimazione ad adempiere entro il 20 luglio…A che io gli ho fatto: “è impossibile! Il termine non è ancora scaduto (ieri era ancora il 30 giugno) e quindi l’intimazione non può essere già arrivata…tutt’al più arriverà a metà luglio!”. Difatti, il Prefetto deve prima appurare che un Comune non ha adempiuto all’approvazione, nei termini, il Bilancio di previsione e poi scrive la diffida ad adempiere, dando il termine di 20 giorni. Prima di scrivere, dunque, passa sempre dell’altro tempo.
Allora il Sindaco si è rivolto al Segretario per avere conferma di quanto aveva detto e soprattutto per avere ragione su di me. Al che il Segretario, facendo spallucce, ha dovuto confessare la fesseria che aveva detto il Sindaco: “no, Sindaco! Quella di stamattina non è l’intimazione ad adempiere del Prefetto, ma soltanto una circolare”.
Durante questa discussione sui 20 giorni ho poi fatto un’ulteriore osservazione. Ho detto: “Sindaco, sai bene che è in dirittura di arrivo la proroga del termine per l’approvazione del Bilancio 2011 al 31 luglio. Quindi smettila di dire che devi approvare per forza oggi il Rendiconto 2009, se no non hai tempo per approvare il Bilancio 2011!”. “Lo sai bene”, ho aggiunto, “perché te l’ho detto io personalmente!”. Difatti, di questa proroga gliene avevo parlato qualche mattina fa, ché sono andato sul Comune a ritirare i documenti per il Rendiconto.
(E poi, detto fra me e voi che mi conoscete: ma immaginate che casino avrei cominciato a fare su questo blog, da oltre un mese, se avessi intravisto che la nuova amministrazione stava incappando nella diffida del Prefetto per incapacità di rispettare il termine per l’approvazione del Bilancio 2011?)
Al mio intervento sulla possibile proroga al 31 luglio il Sindaco che fa? Replica, con sarcasmo, ripetendo più volte: “potrebbe essere! potrebbe essere! E se poi la proroga non c’è?”, per affermare così che era tutto campato in aria quello che dicevo.
Per non farvela lunga, leggete i giornali di stamattina.
La proroga c’è stata e nemmeno al 31 luglio, ma al 31 di agosto.
A dopo.
Ciao, daniele.
Bravo Gianfranco ottimo intervento benedico il mio voto per te.
RispondiEliminaLuca