Amici miei, vicini e lontani: buongiorno!
“C’è un Segretario sul Comune di Alife”. Farei questo titolo se potessi scrivere su un quotidiano locale le notizie che sto per raccontarvi. E’ il prosieguo – perfetto e spedito – della vicenda che mi ha visto chiedere agli Uffici comunali (prima di tutto al Segretario) un’integrazione, previa verifica amministrativa, della Deliberazione n. 35/2009 sul Rendiconto 2008. Mi piacerebbe titolare così per parafrasare – allo stesso modo di come usano fare i quotidiani nazionali quando vogliono elogiare l’operato di un Magistrato – l’invito ad avere ancora speranza e fiducia nelle istituzioni.
Vado subito al sodo, senza fronzoli di premessa (chi vuole rinfrescarsi la memoria può leggersi il Good Morning del 3 agosto).
Il 5 agosto ho ricevuto notificato dal Comune due note del Segretario/Direttore Generale del Comune di Alife.
Con la prima (protocollo n. 8995/2010), il Segretario spiega di aver dato avvio al procedimento amministrativo di verifica dell’accaduto (cioè il fatto che all’Albo pretorio – e quindi alla Corte dei conti – sia finito affisso il mio intervento privo di una pagina), ritenendo in particolare “…necessario acquisire delucidazioni in merito alla mancata allegazione della suddetta pagina” alla Deliberazione consiliare n. 35/2009.
Con la seconda nota (protocollo n. 9008/2010), il Segretario rende noto alla Corte dei conti la mia richiesta di revisione della Delibera n. 35/2009 per mancanza di una pagina del mio intervento. Quindi spiega che il difetto di allegazione “ha trovato conferma con l’esame della delibera consiliare (originale e copie) agli atti dell’ente” e che il difetto stesso “è stato sanato integrando la delibera stessa mediante aggiunta della pagina omessa….. e disponendo una seconda pubblicazione dell’atto deliberativo a partire dal 5 agosto 2010 per quindici giorni consecutivi”. Cosa avvenuta, come è stato comunicato a tutti i Consiglieri comunali mediante notifica della nota protocollo n. 9056 del 6 agosto 2010.
“C’è un Segretario sul Comune di Alife”: nella stessa nota (protocollo n. 9008/2010), il Segretario comunale spiega anche di essersi già attivato nel reperire delucidazioni in merito ai fatti e alle richieste di chiarimento contenute nella pagina mancante.
Buona giornata.
Ciao, Daniele.
Alla fine, tutto sommato, nonostante gli errori commessi: "meno male che ci sei". Comunque grazie
RispondiElimina