martedì 26 gennaio 2010

Good morning, Alife

Amici miei, vicini e lontani: buongiorno!

Stamattina c’è il mercato ad Alife…. il solito mercato…. La ricordate questa cantilena? L’ho ripetuta più volte l’anno scorso, nei Good morning del martedì. Adesso non la posso più fare: è sotto gli occhi di tutti quale grande rivoluzione hanno fatto della fiera settimanale. E di Alife e degli Alifani: accidenti, ne azzeccassero una!

Riprendiamo il discorso di ieri.
Terzo raggruppamento dei commenti riguarda questo blog di Vivi Alife.
Anonimo (1° gennaio 2010) ha detto: «Daniele, non ritengo giusto vedere che pubblichi sul blog solo i tuoi interventi in consiglio comunale e non anche quelli della maggioranza, questa non è democrazia. Pubblica anche le risposte che ti sono state date, affinché chi legge possa avere una visione completa e giudicare con la propria testa. Ma già so che questo non avverrà.» Anonimo (2 gennaio 2010), che si è firmato “Cita” (come il nome del simpatico scimpanzé di Tarzan) ha detto: «Non voglio fare l'avvocato di nessuno. Ma credo che Daniele non ha il dovere di pubblicare le risposte (veramente non-risposte) della maggioranza, perché, UNO , questo è uno spazio di Vivi Alife, e questo blog credo che ha il dovere di informare dell'azione della lista civica di Vivi Alife. Due la maggioranza ha già ampio spazio nei quotidiani locali che hanno maggior visibilità rispetto a un blog grazie al Portavoce "fuorilegge" che viene pagato di sacca nostra (è una vergogna!). Quindi credo che il problema di pubblicare le risposte degli altri non sussiste!» Anonimo (3 gennaio 2010) ha detto «Quali risposte? Ci sono state delle risposte degne di essere chiamate tali?». Michele Martuscelli (3 gennaio 2010) ha detto «una proposta? il comune attiva al più presto il sito istituzionale e registri le sedute pubblicandole sul sito medesimo. Agorà e tecnologia». Anonimo (4 gennaio 2010) ha detto «Sono un elettore della lista del Sindaco Fernando Iannelli ed ho assistito al consiglio comunale scorso. Tutte le cose che dice Daniele sul suo sito sono estremamente di parte e lui non pubblica le risposte della maggioranza perché ha timore di farlo. Voglio rispondere all'anonimo del 2 gennaio 2009 che dice che questo è un sito di Vivi Alife per cui si pubblica solo le iniziative del gruppo; ma allora mi chiedo perché vengono pubblicate le risposte alle interrogazioni al Sindaco e non gli interventi in Consiglio comunale? La verità è che non si vuole il confronto, perché si vuole far capire ai cittadini solo la propria versione

Caro Anonimo del 4 gennaio 2010,
ho letto più volte il tuo commento. Ed ogni volta mi ha lasciato un certo senso di amarezza… quasi come se avvertissi (e credo/spero di sbagliarmi) un certo astio nei miei confronti. Parti con un’affermazione (“sono un elettore della lista etc. etc.”) e chiudi con “la verità”. Nel mezzo sostieni

  1. che “le cose che dice Daniele sul suo sito sono estremamente di parte”;
  2. che Daniele “non pubblica le risposte della maggioranza perché ha timore di farlo”;
  3. che “non si vuole il confronto, perché si vuole far capire ai cittadini solo la propria visione”.

Provo a darti risposta.

  1. Mi pare ovvio (e giusto) che su questo blog, apertamente e dichiaratamente appartenente a Vivi Alife, vengano dette e sostenute delle cose di parte. Perché? Perché questo non è il blog dell’Amministrazione comunale, ma di Vivi Alife! Chi ci si collega, sa di andarsi a tuffare nel mare di idee di Vivi Alife: non ti pare? Deve essere così! Pensa se fosse il contrario: sarebbe come se uno se la prendesse con il sito della Wind, perché in esso non trova notizie sulle offerte della Vodafone. E poi (questo anche a proposito di chi lamenta arretratezza sulla "democrazia") mica stiamo intralciando il "libero mercato" (di idee)? Chiunque può farsi un blog ed esprimere il proprio pensiero. Perché non fa lo stesso anche la Lista Toro per Alife? O il Comune di Alife? A me farebbe veramente molto piacere. Gli alifani - lo dicevo anche ieri - hanno diritto di sapere tutto: trasparenza, trasparenza e trasparenza!
  2. Non posso che darti torto sulla seconda affermazione. Facciamo una cosa: se riesci a farmi avere le risposte della maggioranza, ti prometto che le pubblicherò tutte integralmente. Già lo faccio con le "interrogazioni" (e tu me ne fai un'accusa), e lo posso fare perché sono voci ufficiali che riesco ad avere (con tante difficoltà!). A proposito di risposte della maggioranza durante il Consiglio comunale del 29 dicembre, una di queste (se tale può dirsi) che non mi lascia la mente è “ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”. Ricordi? Se sei stato presente al Consiglio comunale non puoi non ricordarla! Secondo te è una risposta quella o qualcos’altro? Ti faccio un’altra promessa: pubblicherò il Verbale del Consiglio comunale del 29 dicembre 2009. Mi dispiace per te, ma anche lì avrai da ridire. Perché quel Verbale riporterà “per sintesi” gli interventi dei Consiglieri e del Sindaco; mentre i miei (ecco: mi dispiace per te) saranno integrali, perché, dopo l’esperienza del secondo Consiglio comunale nel cui verbale è stato riportato poco (quasi niente) delle mie osservazioni (anche allora me la prendevo con i Residui e con le magie dei soldi pubblici), ora ad ogni seduta chiedo sempre che vengano allegate agli atti le relazioni che leggo.
  3. Non posso che darti torto anche sulla terza affermazione. Accetto tutto, ma dirmi che “non voglio il confronto” mi sembra un po' eccessivo…. Forse mi sbaglio: rifletterò! Se segui i Consigli comunali, però, non puoi negarmi che sono il solito “grillo parlante” (come mi definisce mia moglie)… sto sempre a discutere…. sto sempre ad indicare una seconda via… C'è chi la definisce "opposizione" e chi "ostruzione" (quelli della maggioranza) .... per me è "confronto". Di idee.

Comunque - questo lo dico a tutti gli Anonimi - farò tesoro delle vostre osservazioni sul mio conto e vi prometto che cercherò di migliorare.

Buona giornata a tutti.
Ciao, Daniele

Nessun commento:

Posta un commento