martedì 17 novembre 2009

Good morning, Alife

Amici miei, vicini e lontani: buongiorno!

Articolo 15 dello Statuto comunale – «Diritti e doveri dei Consiglieri»:
«….
3. I Consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del comune….. tutte le notizie e le informazioni utili all’espletamento del proprio mandato. Essi, nei limiti e con le forme stabilite dal regolamento, hanno diritto di visionare gli atti e documenti, anche preparatori, nonché di estrarne copia, e di conoscere ogni altro atto utilizzato ai fini dell’attività amministrativa;…..
….
6. Le norme di funzionamento del Consiglio comunale devono consentire ai Consiglieri appartenenti ai gruppi delle minoranze consiliari l’effettivo esercizio dei poteri ispettivi e di controllo e del diritto di informazione sull’attività e sulle iniziative del comune, ……
……»

Articolo 6 del Regolamento del Consiglio Comunale – «Diritto d’informazione e di accesso agli atti amministrativi»:
«1. I Consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune tutte le informazioni utili all’espletamento del mandato elettivo……
2. I Consiglieri comunali hanno diritto di accesso e di consultazione di tutti gli atti dell’amministrazione comunale…….
3. L’esercizio dei diritti di cui al primo e secondo comma è effettuato dai Consiglieri richiedendo direttamente le informazioni e la consultazione degli atti al Segretario comunale, ai dipendenti responsabili preposti ai singoli uffici e servizi.
4. Per coordinare l’esercizio del diritto dei Consiglieri con le esigenze di funzionamento dell’organizzazione del Comune e degli enti, il sindaco invia a tutti i Consiglieri l’elenco degli uffici o servizi comunali precisando il nominativo del dipendente responsabile e del suo sostituto, i giorni di ogni settimana ed il relativo orario nel quale i Consiglieri comunali possono ottenere direttamente e senza alcun adempimento procedurale, informazioni e notizie ed effettuare la consultazione di atti utili all’espletamento del loro mandato.
…….
6. I Consiglieri comunali, con motivata richiesta nella quale indicano le specifiche finalità d’uso connesse all’esercizio del loro mandato, hanno diritto al rilascio di copia di deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni dirigenziali, di verbali delle Commissioni consiliari permanenti, di verbali delle altre Commissioni……
. ……
8. Il rilascio delle copie avviene entro 10 giorni successivi a quello della richiesta, salvo che non si tratti di atti particolarmente complessi, nel qual caso alla presentazione della richiesta viene precisato il maggior termine per il rilacio.
……..»

Comune di Alife – Nota protocollo n. 12207 del 9 settembre 2009 – Diritto d’informazione e di accesso agli atti amministrativi:
« ……Le consultazioni possono avvenire soltanto nei pomeriggi lavorativi del martedì e del giovedì»

* - * -* - * -

Non so avete avuto la pazienza di leggere tutto quanto precede: sono le norme che disciplinano, a favore dei Consiglieri comunali, il diritto di accesso alle informazioni (un diritto, peraltro, che la legge riconosce a tutti i cittadini).
In parole povere due gli elementi rilevanti:
1) i Consiglieri possono ottenere informazioni, notizie e possono consultare gli atti utili all’espletamento del loro mandato, senza alcun adempimento procedurale, nei pomeriggi del martedì e del giovedì;
2) i consiglieri possono ottenere copia di documentazione facendone esplicita richiesta, e tale documentazione deve essere rilasciata entro i successivi 10 giorni.

Ecco il quadro delle mie richieste alle quali, nonostante sollecitazioni settimanali, non ho ancora avuto soddisfazione:

  • 18 giugno 2009, richiesta documentazione nota prot. 8.399 – MAI OTTENUTA;
  • 18 giugno 2009, richiesta documentazione nota prot. 8.400 – MAI OTTENUTA;
  • 15 luglio 2009, richiesta documentazione nota protoc. 9.748 – MAI OTTENUTA;
  • 2 ottobre 2009, richiesta documentazione nota prot. 13.740 – MAI OTTENUTA;
  • 5 ottobre 2009, richiesta documentazione nota prot. 13.810 – MAI OTTENUTA;
  • 7 ottobre 2009, richiesta documentazione nota prot. 13.984 – MAI OTTENUTA;
  • 7 ottobre 2009, richiesta documentazione nota prot. 13.983 – MAI OTTENUTA;
  • 7 ottobre 2009, richiesta documentazione nota prot. 13.982 – MAI OTTENUTA;
  • 7 ottobre 2009, richiesta documentazione nota prot. 13.980 – MAI OTTENUTA;
  • 7 ottobre 2009, richiesta documentazione nota prot. 13.981 – MAI OTTENUTA;
  • 12 ottobre 2009, richiesta documentazione nota prot. 14.220 – MAI OTTENUTA;
  • 20 ottobre 2009, richiesta documentazione nota prot. 14.825 – MAI OTTENUTA;
  • 30 ottobre 2009, richiesta documentazione nota prot. 15.367 – MAI OTTENUTA;
  • 5 novembre 2009, richiesta documentazione nota prot. 15721 – ?

Che vi pare? Io lo trovo allucinante!!!
Oggi è martedì….ci riproverò.... speriamo bene!
Vi farò sapere.

Non mi resta che salutarvi.
Buona giornata.
Ciao, Daniele

Nessun commento:

Posta un commento