venerdì 13 novembre 2009

Good morning, Alife

Amici miei, vicini e lontani: buongiorno!

Avevo già scritto il Good morning per stamattina quando ho ricevuto la notifica della risposta del Sindaco all’interrogazione del 14 ottobre scorso. Dunque, stravolgo un po’ il testo per darvi anche questa notizia.

Oggi avrei parlato solo della discussione che si è accesa attorno al Forum dei giovani. Ieri sera, c’è stata la replica di un Fondatore del movimento ad un commento di un Anonimo apparso su questo blog; stamattina è arrivata la controreplica di Anonimo… cerchiamo allora di ricostruire la faccenda.

  • 26 ottobre 2009, ore 11:20, pubblico il solito Good morning, Alife
  • 26 ottobre 2009, Anonimo commenta: «Poi vedremo se questo forum che tanto lodi anche tu Daniele non diventerà un nuovo organo manovrato dal sindaco(nella persona di Fernando Iannelli Maddelana Di Muccio Roberto Vitelli o chiunque altro...non fa differenza per te giusto????? Anzi credo tu lo sottovaluti un tantino il nostro sindaco se credi faccia fare il sindaco ad altri!!!!!!)»
  • 12 novembre 2009, Forum dei Giovani replica ad Anonimo: «Salve, sono Sisto Antonio Amato, sono uno dei 6 componente del comitato promotore del Forum dei Giovani. Voglio rispondere all'anonimo "insinuatore" del commento di giovedì, 29 ottobre 2009. Credo che sia ancora presto per fare delle insinuazioni sul forum dei giovani, in quanto non è stata ancora eletta la sua assemblea e quindi non e ancora attivo "effettivamente" tra la comunità dei giovani alifani. Poi il Forum ha avuto un processo costitutivo di sei mesi, fondato sulla trasparenza (almeno lo spero ), su iniziativa di un gruppo di giovani autonomi all'amministrazione comunale e di estrazione politica trasversale.Permettetemi di darvi un consiglio caro anonimo, prima di avanzare delle ipotesi sul forum fallo prima nascere, consenti di poter operare tra i giovani di Alife e... poi puoi avanzare le tue critiche, perché allora saranno legittime.Comunque grazie della fiducia,e spero che cambierai pensiero sul Forum. Colgo l'occasione di ringraziare il proprietario del blog D. Cirioli che insieme ad Leali e la maggioranza hanno dato l'ok al Forum; nella speranza di non deludervi ed "attaccarci alla forza attrattiva per combattere quella repulsiva"»
  • 13 novembre 2009, Anonimo risponde a Forum dei Giovani: «Caro Sisto Antonio, sono l'anonimo "insinuatore". Io non ti conosco e non posso permettermi di giudicarti personalmente, ma permettimi un parere (e smentiscimi se mi sbaglio, credo tu stia vivendo la costituzione di questo forum in maniera un po' illusoria...mi spiego meglio: da che mondo è mondo ad Alife (e non solo ma soprattutto ad Alife), ogni cosa che nasce come qualcosa di Apolitico, Apartitico o Trasversale, muta....tutto si trasforma in organi controllati dall'ALTO, purtroppo!!!! Fidati di chi ha un po' di esperienza in più in materia (solo per l'età!!!!). Di per sé la costituzione di questo forum è un'iniziativa valida, interessante e importante, se solo riuscisse a rimanere indipendente....spero riuscirete a smentirmi. Buon lavoro a tutti i giovani che si stanno impegnando per la nascita del forum».

Non entro nella discussione che, evidentemente, mi appartiene poco. Però vorrei cogliere un particolare che a me impressiona un tantino. Noto una sete di discussione, di confronto, di partecipazione. Una sete che nasce dall’aridità della nostra società (Alife) che è andata via via smarrendo trasparenza, legalità, condivisione delle scelte di vita. Uno smarrimento che ha interessato ogni campo sociale, non solo quello amministrativo.
Ecco: credo che sia tempo di ritornare a guardarci negli occhi e a parlarci. Facciamolo, per favore. Anche anonimamente, non importa come, ma non tiriamoci indietro. Parliamo, parliamo e parliamo: facciamo sentire la nostra voce, senza distinzione né restrizione di appartenenza.

Cambiamo argomento. Come vi dicevo ho da poco ricevuto la notifica della risposta del Sindaco
all’interrogazione del 14 ottobre sulla mancata approvazione del rendiconto 2008.
Riporto le richieste che ho avanzato (chi vuole, può leggersi tutto il testo nel link indicato in precedenza):

  1. se il rendiconto relativo all’anno 2008 sia stato approntato ovvero quali informazioni ancora mancano per poterlo definire;
  2. le ragioni e le cause che non hanno finora permesso di approvare definitivamente il rendiconto relativo all’anno 2008, considerando peraltro che il compito dovrebbe risultare facilitato dalla presenza, nella Sua attuale Giunta comunale, del Sindaco della precedente amministrazione;
  3. le modalità e soprattutto i tempi che prevede per procedere all’approvazione definitiva del rendiconto di gestione del 2008.

Ecco la sintesi della risposta:
«…il Consiglio comunale non ha potuto provvedere all’approvazione del relativo conto dell’esercizio poiché i funzionari responsabili (assegnatari delle risorse di entrata e di uscita) non hanno ancora effettuato (e che in fatto è in fase di ultimazione) l’adempimento di cui all’art. 227.5.c del Tuel 267-2000 (ricognizione dei residui attivi e passivi)……
Per quanto riguarda il terzo punto del quesito diventa naturale comprendere che i tempi per procedere all’approvazione definitiva del rendiconto di gestione 2008, saranno in diretta dipendenza di quanto su esposto
».

Non commento la risposta perché sarebbe troppo a mio favore. E qui non è in gioco il prestigio del Sindaco, di un amministratore o di un consigliere comunale. Qui si punta sul futuro, sulle sorti della nostra società ovvero, come domandai a tutti i componenti del Consiglio Comunale nell’adunanza del 28 settembre (la richiesta resta valida) «sul come vogliamo muoverci, sul come vogliamo impostare il modo di fare amministrazione in questo Paese». Le mie azioni, l’attività tutta di Vivi Alife è protesa al futuro: guarda al domani e al dopodomani; non al «passato».
Non commento la risposta, dunque. E credo che chiederò al Sindaco un incontro personale: de visu, forse, riuscirò a chiarire meglio le richieste e ad avere chiarimenti più attinenti di quelli che riscontro nella nota pervenutami nella sua interezza. Ci rifletterò in questo fine settimana, soprattutto domenica mattina.
Una sola, simpatica, obiezione, tanto per scaricare la tensione e sorridere un po’. Ahimé! si tratta di deformazione professionale: caro Sindaco, l’adempimento indicato in risposta non è previsto dall’articolo 227, comma 5, del Tuel, ma dall’articolo 228, comma 3.....e mi fermo qui!

Non mi resta che salutarvi.
Buona giornata e buon weekend.
A lunedì mattina.
Ciao, Daniele

Nessun commento:

Posta un commento