giovedì 22 marzo 2012

Trecento parole

La Relazione di inizio anno (2012) del Procuratore della Corte dei Conti campana ha evidenziato, tra l'altro, alcune disposizioni per conseguire la «massima trasparenza dell’agire» delle pubbliche amministrazioni.
È fatto obbligo, infatti, alle amministrazioni di pubblicare sul proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale di Dirigenti e del Segretario comunale, nonché di rendere pubblico i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
Tutto questo è disposto dal decreto legislativo 165/01, art. 1, comma 2.
Se provate a navigare sul sito alife.asmenet.it/ questi dati sono completamente assenti o addirittura inesatti. La condotta del nostro Comune potrebbe essere classificata come…. antigiuridica!

Un’altra norma (L. 15/09 art. 4) obbliga le pubbliche amministrazioni a presentare sui siti internet dettagliate informazioni sulla propria organizzazione, nonché sulla gestione e l’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali.
Se tornate a digitare alife.asmenet.it troverete che risulta sindaco ancora Roberto Vitelli e alla voce “Giunta” ci sono ancora i nomi dei suoi Assessori.

Il Comune ancora non si è dotato di un proprio sito ufficiale nonostante il 30 giugno 2011, durante il secondo Consiglio comunale di questa Amministrazione, aderiva alla società consortile Asmenet Campania che gestisce alife.asmenet.it, dove in realtà viene aggiornato unicamente l’Albo Pretorio.
Ogni commento sembra superfluo!
A presto, Daniele Martino

Nessun commento:

Posta un commento