Amici miei, vicini e lontani, buongiorno.
E’ venerdì, finalmente.
Ed è un venerdì ricco di novità.
Abbiamo una notizia, una mezza notizia ed una “notizia bufala”.
Da dove comincio? Vado per ordine.
La notizia. L’ho appresa dai quotidiani, stamattina. Un Funzionario del Comune ha inoltrato un “dossier” sui Vigili Urbani di Alife alla Procura della Repubblica, al Prefetto e al Sindaco. Un dossier, ovviamente, “contro” l’operato dei vigili urbani e che un titolo troppo forte ha sintetizzato così: “Vigili ‘imboscati’, scatta la denuncia”. Stamattina, con il Consigliere Maietti sono stato sul Comune per prendere visione di questo dossier, ma la Funzionaria interessata non c’era (in permesso), il Segretario non ne aveva copia e nemmeno il Sindaco ha potuto aiutarci, non avendo con sé la copia a lui indirizzata. Che ci volete fare; vuol dire che lunedì sapremo qualcosa di più.
La mezza notizia. Anche questa l’ho appresa dai quotidiani di stamattina. E’ la notizia delle dimissioni da capogruppo di Maggioranza del Consigliere Marco Bergamin. Quanto ho scritto lunedì, dunque, si sta tutto verificando. Ora non ci resta che attendere le decisioni del Sindaco per conoscere il futuro di…. otto mesi! Il totonomine è tutto a favore per Alfonso Santagata (vicesindaco) ed Emilio Del Giudice (capogruppo). Vi terrò aggiornati.
La “notizia bufala”, invece, mette un po’ di agitazione addosso. Si è diffusa stamattina e, come capita ad Alife, ha fatto il giro del Paese in quattr’e quattr’otto. Vi racconto l’accaduto. Mi arriva una telefonata (da una persona della quale non avrei alcun dubbio sul fatto che stesse dicendo la verità) e mi riferisce: “Daniele, i carabinieri hanno fermato tutti i camion della raccolta nettezza urbana di Alife e li stanno multando. Addirittura, alcuni di questi camion sono stati fatti portare nello spiazzale dei carabinieri e ci sta pure un carroattrezzi…”.
Mi pare ovvio che una notizia del genere ti fa saltare dalla sedia: perché mai i Carabinieri dovrebbero fermare i nostri automezzi? Quale irregolarità avrebbero mai potuto riscontrare? “La cosa migliore da fare” – mi sono detto – “è quella di verificare direttamente sul Comune”. Così, ho telefonato al Consigliere Maietti, e, come già detto, ci siamo recati sul Comune. Abbiamo chiesto prima al Segretario; poi al Consigliere Alfonso Santagata futuro vicesindaco; poi all’ex vicesindaco Riccio; quindi al Consigliere Venditti e tutti hanno risposto di non saperne nulla. Mentre eravamo lì a parlare è arrivato anche il Sindaco che ha confermato che nulla è successo. “Tutto è bene quel che finisce bene”, ci siamo detti tra di noi io e il Consigliere Maietti. Commentando ad alta voce: gli alifani si sono inventati ‘sta fesseria dal nulla!
Arrivederci a lunedì.
Buon weekend.
Ciao, Daniele.
Nessun commento:
Posta un commento