mercoledì 22 febbraio 2012

Trecento parole

Amici miei, vicini e lontani , buongiorno.

Che tristezza stamattina, eh? E’ proprio inizio di Quaresima: speriamo un periodo santo per tutti.

Ecco la notizia di oggi: dalle ore 12 circa, Giulio Riccio non è più il Vicesindaco avendo rassegnato le proprie dimissioni con tanto di nota ufficiale consegnata al Protocollo del Comune. Quanto avevo anticipato lunedì si è, dunque, realizzato. Almeno in parte, per ora. Perché resta ancora oscuro (almeno a me) se anche il Consigliere Marco Bergamin abbia o meno fatto lo stesso gesto, abbia cioè altrettanto presentato le sue dimissioni da Caprogruppo di Maggioranza.
Devo inoltre aggiornare le “supposizioni” sul cambio di guardia (Vicesindaco e Capogruppo) che facevo sempre lunedì; ossia che il cambio scaturisse da esplicite richieste di una frangia della Maggioranza (i tre dissidenti: Del Giudice, l’acuta mente; Palmieri e Sasso) o, comunque, fosse il prezzo per la ricomposizione dell’unità del Gruppo, dopo le trepidanti settimane di scontri e scaramucce. Infatti, secondo un’altra tesi di cui sono venuto a conoscenza stamattina (fonte molto sicura; anzi “fonti” certe, perché erano in due), il cambio di guardia non appartiene alla questione dei tre dissidenti, ma era qualcosa già programmato in illo tempore e che così continuerà per il futuro amministrativo. In altre parole, è già programmato che tutti i Consiglieri di Maggioranza avranno la carica di Vicesindaco per un periodo di 8 mesi ciascuno; cosicché 8 mesi per gli 8 consiglieri fa 64 mesi, cioè cinque anni. Per la verità mancano 4 mesi, perché 12 mesi per 5 anni fa 60 mesi: “chi” farà solo per metà periodo il Vicesindaco?

Suspance…..

Comunque sia, adesso ci resta da aspettare la decisione del Sindaco: accetterà o no le dimissioni di Riccio? Se dovesse accettarle, a chi passerà il timone di Vicesindaco? Al consigliere Santagata come la farfallina va dicendo per Alife (no, no, non quella di Belen: cattivissimi!!!) oppure a un altro Consigliere?
Staremo a vedere.


Visto che sto sull’argomento, posso offrire un altro particolare a chi è amante della “precisione”: la “lunga nottata” che ha deciso il cambio di guardia di Vicesindaco e Capogruppo (di cui ho parlato lunedì) durò ben 9 ore, dalle ore 20,30 circa fino alle ore 5,30 del mattino successivo. Nei prossimi giorni vi farà sapere il menù della cena….. sicuramente squisito, vista la “casa” ospitante.

Buona giornata.
Ciao, Daniele.

Nessun commento:

Posta un commento