venerdì 10 dicembre 2010

Good morning, Alife

Amici miei, vicini e lontani: buongiorno!

Oggi sono molto più rilassato di ieri. A proposito: avete visto la Gazzetta di Caserta ? Un ottimo spot elettorale a favore di ViviAlife per le prossime amministrative.
Beh, meglio chiuderla questa bruttissima e vergognosa faccenda.


Chiudiamola anche perché c’è una notizia molto più interessante e importante che devo darvi. Eccola qua: alla faccia mia e di Leali per Alife, il Sindaco F.F. ieri ha provveduto a trasmettere il Referto “fantasma” del Revisore dei conti a tutti i Consiglieri comunali. Come si dice, tra i due litiganti......Dunque, d’oggi in avanti possiamo finalmente parlare di “Referto”, senza più il “fantasma”!!!

Clap, clap, clap, clap….
Clap, clap, clap, clap….
Clap, clap, clap, clap….


È un applauso che sto facendo ai Consiglieri di Leali per Alife!!! Lo meritano: sono stati veramente bravi. Bravi e lungimirante con il loro agire. Pensate: potevano chiederlo da soli quel Consiglio comunale sul Referto del Revisore. Perché loro, infatti, ci arrivano da soli alle quattro firme!!! E invece no! Non l’hanno fatto perché…..perché loro fanno politica: i Consiglieri di Leali non hanno voluto sottoscrivere la richiesta di ViviAlife, né hanno pensato di chiederla loro da soli!

Clap, clap, clap, clap….
bravi….veramente molto bravi ad autoescludersi dalla vita amministrativa!!!
Clap, clap, clap, clap….

Pensate: se i Consiglieri di Leali avessero firmato quella richiesta di ViviAlife, oggi si poteva “supporre” che la trasmissione del Referto operata ieri dal Sindaco F.F. fosse stata “sollecitata” proprio dall’Opposizione, cioè dall’azione congiunta di ViviAlife e di Leali per Alife. E invece? E invece no!

Oggi si può supporre:

  1. che la trasmissione del Referto sia stata “sollecitata” dalle ripetute proteste (anche in altra sede istituzionale) del Gruppo ViviAlife;
  2. oppure che la trasmissione del Referto sia dovuta a una sorta di “appoggio” esterno e indiretto – ma “responsabile” (sottolineo “responsabile”, perché riguarda un atto di trasparenza e legalità, previsto per Legge e di vitale importanza per il momento storico vissuto dal nostro Paese) – di qualche Consigliere di Maggioranza alla richiesta formulata da ViviAlife (lo stesso invito fatto ai Consiglieri di Leali, infatti, è stato rivolto anche a tutti i Consiglieri di Maggioranza) (qui puoi vedere la notizia del 25 novembre);
  3. oppure che sia stato il Revisore dei conti a sollecitare nuovamente il Sindaco F.F. a provvedere alla trasmissione del Referto;
  4. oppure che sia stato il Sindaco F.F. ad essere ritornata sulla propria decisione e, quindi, a provvedere (sebbene in ritardo) alla trasmissione del Referto.

Capite? Oggi “tutti” possono accaparrarsi un minimo merito sull’avvenuto “rispetto” di un adempimento di massima trasparenza e legalità per i Cittadini, ma non i Consiglieri di Leali per Alife. Infatti, tra le tante ipotesi che oggi si possono fare sul “perché” sia avvenuta la trasmissione del Referto, non ce ne sta una che dia merito all’operato dei Consiglieri di Leali per Alife.

Dunque, ieri mi è stata notificata la nota protocollo n. 14682 del 7 dicembre 2010 ad oggetto:
trasmissione referto ex art. 239, 1° comma lett. e) del D. Lgs. n. 267/2000.

Il Sindaco F.F. spiega che il ritardo con cui ha trasmesso il referto ai consiglieri comunaliè da ricondursi ai tempi biblici attesi per i riscontri a quanto richiesto ai vari capi area e dall’assenza ripetuta del Responsabile Area finanziaria”. Aggiungendo che “dal 2/8/2010 a tutt’oggi il Comune di Alife è carente del responsabile dell’area finanziaria, funzioni assegnate ad altri capi area reggenti che non sono pienamente padroni e non hanno memoria storica di quanto accaduto”.

Nei dettagli, il Sindaco F.F. comunica che:

  • in data 15/06/2010 con prot. N. 6717 e con note successive ha provveduto a richiedere ai vari responsabili di Area ognuno per quanto di competenza di relazionare in merito alle gravi irregolarità segnalate dall’Organo di Revisione, richieste a tutt’oggi rimasta inevasa, tranne che per l’architetto Ermelinda Corbi, responsabile Ufficio LL. PP. Che ha ottemperato alla richiesta”;
  • ha sollecitato più volte verbalmente il responsabile area finanziaria a dare un riscontro alla comunicazione in merito alle gravi irregolarità riscontrate dal Revisore Unico dei Conti, peraltro, solo alla fine del suo mandato triennale, in quanto eletto il 09/08/2007 che si riferiscono alle annualità 2004, 2005, 2006, 2008, 2009, 2010, senza avere risposte in merito(notate? Manca l'anno 2007. Perché? C'è dentro anche mezz'anno "Commissariato", ma non il 2007. Perché? Meglio se sto zitto! Non voglio essere sempre io il cattivo a pensare........ma i miei dubbi si confermano, ahimè!!)

Non posso che esprimere compiacimento per l’avvenuta trasmissione del Referto. Ripeto: è un atto di trasparenza e legalità!!!!
Con la trasmissione del Referto è stato fatto un passo in avanti. Forse lo si poteva fare meglio, questo passo avanti. Per esempio, consentendone una discussione aperta in un apposito Consiglio comunale, così da poter permettere a tutti i Consiglieri comunali di partecipare e contribuire ufficialmente, con le proprie idee, alla vita amministrativa. Si è ancora in tempo per farlo e magari – è il mio augurio – tra qualche giorno arriverà anche l’avviso di convocazione ……

Fatto questo passo in avanti, bisogna farne subito un altro e poi un altro ancora….…se vogliamo davvero incominciare a camminare.
Dunque, lancio nuove provocazioni (già fatte, ovviamente, in forma verbale) al fine di sollecitare a fare questi ulteriori passi in avanti verso una …… “messa a punto” della macchina amministrativa comunale.

Questo nuovo “passo in avanti” verte su un altro documento “fantasma”: è la nota protocollo 603 del 18 gennaio 2010 a firma del Responsabile dell’Area finanziaria e trasmessa alla Corte dei Conti. Attenzione alle date!!! Vi rinfresco la memoria:

  • il 29 dicembre 2009 c'è stato il Consiglio comunale sul Rendiconto 2008;
  • il 4 gennaio 2010 (6 giorni dopo) il Segretario comunale ha trasmesso alla Corte dei Conti la Relazione (incompleta) letta in Consiglio comunale dal gruppo ViviAlife;
  • il 18 gennaio 2010 (20 giorni dopo il Consiglio comunale e 14 giorni dopo l'invio della Relazione, incompleta, del gruppo ViviAlife: che fretta!!!!) viene prodotta per la Corte dei conti questa “Relazione in merito all’approvazione del Rendiconto per l’esercizio finanziario 2008” a firma del Responsabile Area Finanziaria, che porta il protocollo n. 603/2010.

Ecco le mie domande:

  1. il Sindaco F.F. è a conoscenza della nota protocollo 603/2010?
  2. il Revisore dei conti è a conoscenza della nota protocollo 603/2010?
  3. il Consiglio comunale è a conoscenza della nota protocollo 603/2010? (qui posso dare la risposta: no!)
  4. i Funzionari del Comune sono a conoscenza della nota protocollo 603/2010?
  5. soprattutto, il Sindaco F.F. è a conoscenza dei fatti “denunciati” nella nota protocollo 603/2010?
  6. soprattutto, il Revisore dei conti è a conoscenza dei fatti “denunciati” nella nota protocollo 603/2010?
  7. soprattutto, il Consiglio comunale è a conoscenza dei fatti “denunciati” nella nota protocollo 603/2010? (qui posso dare la risposta: no!)
  8. soprattutto, i Funzionari del Comune sono a conoscenza dei fatti “denunciati” nella nota protocollo 603/2010?
  9. il Sindaco F.F. ha preso/non ha preso le dovute iniziative in conseguenza di quei fatti “denunciati” nella nota protocollo 603/2010?
  10. il Revisore dei conti ha preso/non ha preso le dovute iniziative in conseguenza di quei fatti “denunciati” nella nota protocollo 603/2010?

Buona giornata.
Ciao, Daniele.

20 commenti:

  1. Caro Daniele,
    devo sottolineare l'ottima mossa del Sindaco FF,nel farti notificare il referto del revisore.Secondo me,è rimasta sconcertata dalle mostruosita dette da Isabella ed ha voluto esprimerti solidarietà

    RispondiElimina
  2. parlare con i quattro dell'ave maria è come parlare al muro... continua per la tua strada...hai fatto un ottimo lavoro. ma il consigliere isabella come si permette di attaccarti ,,,, quale laurea ha per mettersi ai tuoi livelli... speriamo che la prossima volta si stanno belli belli a casa. ciao

    RispondiElimina
  3. dopo l'articolo di stamattina il PD alifano fa capire che ha dei grossi problemi.... speriamo che hanno capito che la politica nn fa per loro. ma chi da 10 anni ad oggi è stato capace di contrastare vitelli... uno che ci sta provando viene attaccato da loro... ce bisogno dell'igiene mentale

    RispondiElimina
  4. caro Daniele,
    continuo a non capire il perchè
    manca l'anno 2007? perchè era tutto regolare secondo il revisore o è un modo per nascondere qualcosa e prolungare le indagini?

    Un'altra cosa vorrei sapere e
    rigurda l'indagine sulle lampade votive,anzi il periodo.Si parla di un appalto del 1996 ad oggi(non ricordo dove l'ho letto).In realtà la ditta in questione ha concorso (unico concorrente)già nel 1986 o 1988 con una p% molto bassa e avrebbe dovuto provvedere all'adeguamento dell'intero impianto (ovvero riportarlo a norma vedi capitolato). Alla scadenza non solo non ha provveduto alla cessione di quella miseria alle casse comunali,ma non ha nemmeno adeguato l'impianto!!!. La cosa piu' grave è accaduta dopo; il Sindaco pro tempore,
    nonostante cio',premiò con il rinnovo o confermò l'appalto alla stessa ditta.
    Questo non l'ha detto ancora nessuno e come vedi l'affare cimitero parte da lontano.
    Aspetto un tuo pensiero sul primo e se puoi anche sul secondo argomento,ciao a presto

    RispondiElimina
  5. ATTENTO DANIELE PERCHE'L'ANGELO DEL MALE E'SCESO IN CAMPO!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Nanni Moretti lo disse per i politici nazionali, ma andrebbe bene anche per i nostri politici paesani, visto che è anche la stessa parte politica. Con questi personaggi non vinceremo mai le elezioni. Bravi. Cirioli la quinta colonna? La quinta colonna, storicamente non esiste. L'espressione deriva dal fatto che un generale franchista alla domanda quale delle 4 colonne dell'esercito di Franco avesse preso Madrid, il generale rispose la quinta, che in effetti non esisteva ma era semplicemente la popolazione spagnola fedele a Franco e residente nella zona di Madrid che aveva permesso il successo e la riconquista della capitale a danno delle forze di sinistra.Ora, può anche darsi che nelle passate elezioni provinciali Cirioli si sia schierato a destra, ma mi sembra che anche il consigliere Santagata G. fosse schierato alle passate politiche contro il PD o sbaglio. E con questo. Anche Santagata G. è quinta colonna? Ha cambiato idea. Cirioli probabilmente non sarà di sinistra ma non per questo deve essere organico all'attuale maggioranza di centro destra. A proposito, l'attuale sindaco f.f. mo sembra provenga dalle file del partito di almeno 2 consiglieri di opposizioni, saranno anche loro quinta colonna? Non credo che chi quotidianamente attacca l'operato dell'attuale maggioranza possa essere definito quinta colonna, anzi il popolo lo inquadra come il "nemico" della attuale maggioranza, mentre la restante opposizione non viene assolutamente catalogata, non è ne contro nè a favore, almeno per quanto se ne sappia. A proposito, mi sa che anche il PD di Alife ha un sito web, ma non ci sono notizie da tempo immemore, forse per evitare masturbazioni.

    RispondiElimina
  7. Daniele è vero l'aria elettorale si avvicina pian piano e l'ANGELO DEL MALE finchè nn si voterà nn farà altro che sputtanarti.... nn è una persona seria e colta (infatti è del PD) . le persone serie certe cose nn le fanno. dovrebbe vergognarsi....ed a pensare che è stato sindaco di questo paese

    NB. Caro ANGELO DEL MALE il giorno invece di gironsolare nel paese pontificando leggiti un bel libro che ti può fare bene e nn screditare chi vuol bene al paese

    IL POPOLO

    RispondiElimina
  8. Caro Daniele,come l'altra persona che te lo ha chiesto prima di me,sono desideroso di sapere quale amministrazione ha affidato la gestione delle lampade cimiteriali alla ditta che tuttora lo gestisce.E' stata fatta una gara?
    Inoltre vorrei anche sapere,se ti è possibile verificare,quale amministrazione ci ha regalato la ditta che attualmente gestisce le imposte.Grazie

    RispondiElimina
  9. voglio rivolgermi al segretario del PD di alife ..... vergognati. !!!! ricordiamo tutti la passata tornata elettorale CI PRESENTIAMO LEALMENTE!!!!!! L'ACQUA DOV'E !!!!!! ma dove siete voi ...incompetenza più totale della politica amministrativa fatta solo ad occupare poltrone............... DIMETTITI

    RispondiElimina
  10. E' finita la politica da salotto. Una volta la gente diceva: governo ladro. Adesso dice il nome del ladro, il nome del partito e che cosa ha rubato. (Gianfranco Funari)


    Grazie Daniele,vai avanti.

    RispondiElimina
  11. daniè visto ke sei così intelligente, aggiornato su leggi e varie, perchè invece di ripetere quotidianamente le lampade votive, le banane, il funzionario....ecc. nn ti scorci un po le maniche e cerchi di fare qualcosa anke per il paese... queste irregolarità si è capito ke se nn le tiravi fuori tu... e ti rispettiamo per questo però ce anke da dire ke ad alife ce gente ke nn arriva a fine mese, nn ti sto danto colpa figurati, anzi se ti dico questo è proprio perchè forse sei uno dei pochi ke può capirlo, però ce un' altra alife ke ha dei grossi problemi.... tu puoi farlo ...

    ti ammiro per ciò ke hai fatto. in tanti anni di amministrazione sei l'unico ke ha dimostrato di nn avere interessi personali... attento ke dai molto fastidio.. notte.

    RispondiElimina
  12. .....................certo ke sei un personaggio.

    RispondiElimina
  13. PER LUCA FRATTOLILLO.
    Ti rispondo senza titoli nè curriculum vitae...
    Comprendo la tua volontà di chiedere il NOME e l'IDENTITA'agli anonimi di questo blog, ma senza esagerare...
    Lascia che ognuno (gli anonimi) con la propria "paura" si esprima, per il momento così…
    Non importa sapere chi si nasconde dietro un commento, l'unica certezza è che si tratta di alifani che non ne possono più del malgoverno attuale. Basta che arrivi questo agli amministratori!
    Intanto, spero che abbiano ben inteso il tuo messaggio dato che, seppur titolato di vari studi, non è perfettamente corretto nella forma lessicale. Grazie a nome di tutti quelli senza la Laurea.

    Pasqualina Rossi

    RispondiElimina
  14. ciao Daniele sono IL POPOLO. voglio rispondere a luca e pierfrancesco frattolillo.. forse ho esagerato offendendo il PD, (anche se fare amministrazione in un paesino come alife non serve tanto l'idea di partito quando l'idea di buona amministrazione), però certe cose non si fanno.... hai capito a ki mi riferisco. puoi non pensarla come me ma non comportarti così. le persone COLTE non giudicano gli altri.

    RispondiElimina
  15. Scusa Daniele cosa dice la nota del Responsabile dell'area finanziaria prot. 603/2010?

    RispondiElimina
  16. Per "IL POPOLO":
    parli tanto di cultura di gente incolta e che farebbe bene a leggere dei libri......ma la domanda sorge spontanea.....TU,un libro,l'hai mai letto? Dal modo di scrivere e dai CLAMOROSI errori di ortografia sembrerebbe proprio di no!!!!!!!
    Perciò,RIFLETTIAMO prima di sparare a zero!!!!!

    Per un altro degli anonimi:
    non sapevo ci fosse bisogno di una laurea per poter esprimere le proprie idee....ora che me l'hai fatto presente DEVO assolutamente laurearmi al più presto altrimenti rischio di non potermi esprimere liberamente!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Caro Vittorio ,condivido pienamente il tuo intervento tuo intervento e penso che in linea di massima lo condivida anche Daniele che più volte ha invitato l'altra minoranza a fare fronte comune contro la maggioranza.Il problema è che di colpo questi signori non hanno collaborato piu'.Concludo augurando a tutti un Sereno Natale.

    RispondiElimina
  18. Per Vittorio Di Caprio.
    Forse tu l'azione di opposizione di Cirioli, potresti leggerla di "impronta giustizialista", ma come definiresti l'azione di opposizione del gruppo Leali per Alife?
    Auguri di buone feste

    RispondiElimina
  19. attenti: fermatevi.
    Alife sta diventando come Serajevo.
    tra poco gli sniper dalle colline di San Michele spareranno granate sul centro, guerra tra etnie ecc.
    I cecchini già sono davanti ai bar a bersagliare chi passa.
    che brutta fine.
    che guerra tra poveri,
    quanto odio gratutito.
    un plauso a cecilia cirioli.
    ha capito, quanto odio si sta sprigionando.
    è l'unico commento sensato i questi giorni.
    Daniele, giustizia sì, ma anche pace.
    e ricordati: ti vuole più bene chi ti tira uno schiaffo ,che chi ti accarezza.
    un tuo amico, che ti vuole bene.

    RispondiElimina
  20. Caro casco blu dell'Onu ti tengo a precisare che tutto cio' è partita da una nefandezza,volgarita o oscenità gratuita di una persona,verso l'autore di questo blog e cosa ancora più grave verso tutti cittadini che si recano su questo blog,tra cui anche chi non è impegnato politicamente,ma vuole solo capire.E' normale che vi sia una reazione di indignazione,anzi secondo me,a sentire le voci che circolano in paese, e' stata anche blanda,ma forse perche' conoscendolo bene,Daniele,probabilmente e giustamente ha omesso di pubblicare commenti più forti.Una sola cosa mi rammarica,ed è il fatto che tutti gli interventi di persone che fanno riferimento al PD,tutti con toni concilianti,e questo è apprezzabile,ma nessuno ha scritto nemmeno una riga per censurare e/o dissociarsi dalle frasi del consigliere di Leali per Alife.

    RispondiElimina