mercoledì 2 dicembre 2009

Good morning, Alife

Amici miei, vicini e lontani: buongiorno!

Si avvicina Natale, che bello! Ad Alife, a quanto pare, l’amministrazione ha scommesso di rendere indimenticabile questo del 2009.
Ne dà notizia stamattina il Corriere di Caserta nell’articolo “Presentato il cartello degli eventi delle festività natalizie. Il programma prenderà il via il prossimo 8 dicembre”. Pensate che Immacolata quest’anno: nuovo piano traffico e via ai festeggiamenti del Natale!

«Ovviamente» non posso trattenermi dal fare qualche osservazione, altrimenti qua si finisce “a tarallucci e vino” come se tutto andasse veramente per il meglio….Magari c’è qualcuno che la pensa come me: siamo alla frutta!

Prima osservazione: la Maggioranza continua a tenere fuori la Minoranza. Non vuole assolutamente che i Consiglieri di minoranza (che pur rappresentano l’altra metà degli alifani che non li ha votati), partecipino alla vita amministrativa, nonostante le regole del gioco democratico impongano il loro coinvolgimento. Bene, se è così, deve prendersi atto che Sindaco ed Assessori vogliono fare tutto da loro e che non accettano un benché minimo contributo, anche solo di idee, da parte di chi non sta sul loro carro di vincitori. Infatti, non è la prima volta che Sindaco ed Assessori escludono la Minoranza dalla vita amministrativa. Così è successo, per esempio, con il Piano traffico. Sindaco & C. si sono fatti belli con le Associazioni, e a quelli della Minoranza non ha sottoposto alcunché per la collaborazione. Bravi: 10 e lode! Così, adesso, si è ripetuto con le iniziative Natalizie. Bravi: altro 10 e lode! Nell’articolo si legge «ha spiegato il sindaco Iannelli “…..anche grazie allo spirito collaborativo delle associazioni locali" mentre il consigliere Sannullo ha parlato della volontà “di donare un momento magico ad Alife che ci vede tutti uniti, amministrazione e associazioni, per dare un’immagine dinamica della nostra comunità». Leandro, sai che ti voglio bene: ma quello spirito magico di “unione”, come dici tu, lo dobbiamo vivere, non dirlo solamente. Sono chiacchiere altrimenti! La tua dichiarazione è smentita dai fatti! Lo so che non hai colpa e che chi vuole tenere fuori la Minoranza dalla vita amministrativa è solo il Sindaco (sì, lo so, me l’hanno detto fonti estranee all’amministrazione, ma molto vicine a Fernando….).

Torniamo ancora all’articolo. Si legge che ci saranno numerosi eventi che animeranno le festività natalizie in città dall’8 dicembre al 6 gennaio, secondo il vasto cartellone che è stato presentato domenica mattina nel corso di una conferenza stampa. Domenica mattina: ma a nessuno viene in mente che, magari, la domenica mattina la si può riservare ad altro? Per esempio ad andare a Messa? E’ chiaro che questa è un’osservazione esclusivamente personale….ma sappiamo quali sono gli usi e costumi degli alifani… o no? Ah, ora capisco: forse vogliamo rompere anche queste (belle) abitudini.... Ok: altro 10 e lode!!!!

L’articolo prosegue spiegando le tantissime iniziative «sotto la direzione artistica di Renato De Lellis». Oh, e qui chi mi mantiene adesso!!!!
Per me vale lo stesso principio che ho difeso a proposito della Mensa scolastica. E se muovo qualche osservazione, è inconfutabile che non è rivolta alle “persone”, né tantomeno alla “persona” del direttore artistico (……).
Ma, dico: ad Alife non c’era una persona all’altezza di fare il direttore artistico che il Sindaco si è visto costretto a cercarla nella vicina Piedimonte? Ferna’, vuoi cha faccia i nomi dei nostri concittadini che hanno raggiunto livelli veramente alti di professionalità in campo culturale, letterale, artistico, musicale, teatrale, etc. etc.?
No! Io non ci sto!
Non è così che si premia il talento locale e si sponsorizza il territorio.
La via da seguire deve essere un’altra. Chi fa l’Amministratore – Assessore, Consigliere e soprattutto il Sindaco – deve avere un solo obiettivo: la collettività, il bene pubblico, la cittadinanza rappresentata.

Non mi resta che salutarvi.
Buona giornata.
Ciao, Daniele

Nessun commento:

Posta un commento